La carne è un alimento funzionale: ecco le sue sostanze bioattive

BLOG

Nov
11
2019

La carne è un alimento funzionale: ecco le sue sostanze bioattive

Articolo a cura della Dott.ssa Susanna Bramante, Agronomo PhD in Produzioni Animali, Consulente della Nutrizione e Divulgatrice Scientifica

È recente la scoperta che anche nella carne, come nei vegetali, ci sono sostanze bioattive benefiche per la salute che prevengono le malattie: questi composti danno alla carne proprietà nutraceutiche, rendendola un vero e proprio alimento funzionale, in grado cioè non solo di nutrire, ma anche di intervenire attivamente su specifiche funzioni vitali dell’organismo come una vera medicina positiva.

Questi composti nutraceutici della carne riconosciuti essenziali e benefici sono la carnitina, la carnosina, il coenzima Q10, la taurina, il glutatione e i Coniugati dell’Acido Linoleico (CLA).

La carnitina, come ricorda il nome, si trova in maggiori quantità proprio nella carne e in particolare quella bovina, interviene nell’assorbimento del calcio e aumenta il metabolismo dei grassi per la produzione di energia, aiutando il dimagrimento e la riduzione del colesterolo

Anche la carnosina si trova in buone concentrazioni nelle carni, mentre risulta praticamente assente nel regno vegetale, ha proprietà antiossidanti contro i radicali liberi, combatte l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. Importante anche per gli sportivi in quanto aiuta il recupero dalla fatica fisica e previene malattie collegabili allo stress.

Il coenzima Q10 è un potente antiossidante contro l’invecchiamento della pelle, proteggendo l’elastina e il collagene. Lo troviamo infatti come molecola attiva nelle creme antirughe, ma si trova per il 55% in tutta la carne, soprattutto di bovino, e in particolar modo nel suo grasso, rendendo la carne una speciale alleata non solo di salute ma anche di bellezza.

La taurina è un amminoacido solforato derivante dalla metionina, che si trova anche nel latte materno ed è infatti fondamentale nell’età evolutiva, grazie alle sue innumerevoli funzioni, di cui sono ben documentate 30, come la regolazione del colesterolo nel sangue, l’azione antiossidante, l’attività antimicrobica e la trasmissione dello stimolo nervoso.

Il glutatione è un tripeptide in grado di potenziare le difese immunitarie, combattere i radicali liberi e prevenire le malattie cardiovascolari. Reperibile in tutte le carni, specialmente bovine, ed è considerato un meat factor, cioè un composto che migliora la biodisponibilità del ferro non-eme presente negli alimenti vegetali quando carne e verdure sono assunte insieme nello stesso pasto, facendo capire ancora una volta quanto sia importante la complementarietà a tavola.

Altri composti nutraceutici della carne sono i CLA, ovvero i Coniugati dell’Acido Linoleico, con effetti antiobesità, in quanto regolano il metabolismo dei grassi e abbassano il colesterolo, ma soprattutto possiedono proprietà antitumorali, antiossidanti, anti arteriosclerosi, antidiabetiche e potenziano il sistema immunitario: sono presenti in maggior quantità nel grasso della carne dei bovini, e alcuni autori ritengono che una dose di 3 g/d di CLA nella dieta dovrebbe apportare un’adeguata copertura anticancro nell’uomo.

Nella carne della filiera AmicOmega tutte queste sostanze sono presenti in modo significativo, insieme agli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi omega 3, e a molecole ad azione antiossidante, come l’acido lipoico, la vitamina E ed il beta-carotene, il cui contenuto nelle carni può essere incrementato attraverso una composizione mirata della razione alimentare degli animali, con conseguenze positive per la salute cardiovascolare e generale dell’organismo.

È importante che il consumatore riconosca queste potenzialità, ed il Nutrition and Dietetic Institute (INDI) degli Stati Uniti si è espresso in merito, ribadendo il significato bio-nutrizionale delle carni, ritenendo ingiustificata la loro esclusione da una dieta bilanciata, e raccomandandone anzi un adeguato consumo per coprire i fabbisogni dell’organismo umano e raggiungere uno stato di salute ottimale.

Dott.ssa Susanna Bramante

Dove puoi trovare la carne della nostra Filiera?

Ecco le macellerie, ristoranti e distributori partner:
> clicca qui