Marchio Decumana: ecco cosa chiedere al tuo negozio di fiducia

BLOG

Giu
06
2019

Marchio Decumana: ecco cosa chiedere al tuo negozio di fiducia

Articolo a cura della Dott.ssa Susanna Bramante, Agronomo PhD in Produzioni Animali, Consulente della Nutrizione e Divulgatrice Scientifica

Decumana è il marchio di selezione premium del Consorzio AmicOmega, costruito per identificare e riconoscere un’eccellenza di carni dedicate alle macellerie, alla vendita al dettaglio e al canale ristorazione. Questo marchio seleziona le migliori carni e le migliori razze per contraddistinguere un nuovo mercato della carne, cioè quella contenente naturalmente i benefici Omega 3.

Alla base di tutto c’è l’importante consolidamento scientifico avvenuto negli ultimi 10 anni tra la filiera AmicOmega ed il Consorzio che tutela e promuove il lavoro mirato al voler sviluppare e migliorare il comparto carni a livello nutrizionale e di gestione del benessere animale. Attraverso una solida collaborazione con il Comitato Scientifico dell’Università di Pisa, negli anni si è cercato di creare un prodotto diverso, grazie ad un effettivo miglioramento del contenuto nutrizionale della carne e di distribuirlo nei punti vendita affiliati.

carne-amicomega

Con ulteriori studi e progressi effettuati in collaborazione con l’università di Pisa, si cerca di apportare sempre più migliorie in campo nutrizionale, non solo aumentando il contenuto di Omega 3 e di CLA, i Coniugati dell’Acido Linoleico, nella carne attraverso l’aggiunta di semi di lino nella razione degli animali, ma anche per ottenere sempre più ossidanti naturali e composti benefici: passi avanti che una volta confermati saranno inseriti in disciplinare, per avere sempre una marcia in più e distinguersi dagli altri, rendendo la carne un vero alimento funzionale, con proprietà positive reali per la salute.

Non solo il livello della carne è notevolmente migliorato nei contenuti nutritivi, andando a cambiare naturalmente la qualità del grasso ottenendo un prodotto sano, ma anche il sapore è diverso: il grasso è più buono quando si assaggia, non viene scartato e lasciato nel piatto come si farebbe di solito, ma anzi si lascia piacevolmente mangiare, perché più liquido e si scioglie in bocca, dando alla carne realmente gusto e benessere.

Il rigoroso disciplinare approvato dal Ministero ed in collaborazione con la CSQA che controlla tutto l’iter di filiera, garantiscono la naturale presenza di Omega 3 nei prodotti, offrendo la garanzia e la sicurezza di una tracciabilità trasparente e certificata. Il marchio Decumana certifica a questo proposito una carne equilibrata proveniente esclusivamente da allevatori nazionali selezionati che adottano i rigorosi criteri sviluppati dal Consorzio AmicOmega per quanto riguarda le modalità di allevamento e di alimentazione degli animali in tutte le fasi produttive.

Lavorando con i distributori in tutto il territorio nazionale, con i punti vendita al dettaglio diretti e affacciandosi anche ad alcune GDO, sono stati selezionati i punti vendita e i ristoranti italiani di qualità in cui si possono trovare le migliori carni garantite dal Consorzio AmicOmega e certificate e identificate dal marchio.

Cerca e chiedi i prodotti Decumana nel tuo negozio di fiducia!

Per saperne di più: www.decumana.com

Dott.ssa Susanna Bramante

Dove puoi trovare la carne Decumana?

Ecco le macellerie, ristoranti e distributori partner:
> clicca qui